Download

Inserti per materie plastiche

L´utilizzo dei materiali plastici nella progettazione ingegneristica è in continuo incremento. Per sfruttare pienamente l´ampia gamma di materiali plastici disponibili, i progettisti necessitano di una gamma altrettanto vasta di sistemi di fissaggio. I sistemi di fissaggio disponibili sono molti, ma per la maggior parte degli assemblaggi è necessario prevedere futuri smontaggi per la regolazione, la manutenzione o la riparazione.
Questo solitamente comporta l´adozione di fissaggi meccanici. Se il vostro progetto richiede l´installazione su plastica di un inserto filettato o di un prigioniero, PSM CELADA ha il fastener adatto per l´applicazione. I nostri tecnici sono sempre disponibili per indicarvi il fastener più rispondente alle vostre esigenze, per offrirvi prove di preproduzione e per fornire statistiche di rendimento accurate per le vostre condizioni di installazione.

Fasteners per lamiere sottili

I fasteners per lamiere sottili consentono di ottenere dei fissaggi femmina e maschio di forte tenuta su spessori metallici ridotti. Essi si fissano permanentemente al materiale accoppiato, permettendo la rimozione per motivi di servizio, del relativo bullone (o dado), senza il pericolo che il fastener si stacchi dalla sua sede. Questa prestazione ha consentito all´industria di accelerare i metodi di produzione e di produrre forme complesse, comprese le sezioni scatolate chiuse.
I fasteners per lamiera descritti in questo catalogo vengono fissati con mezzi meccanici, evitando in tal modo i difetti e le incertezze spesso derivati dall´uso di dadi e prigionieri saldati ed è, pertanto, possibile utilizzarli su materiali semifiniti

Viti Autofilettanti PT

Nelle linee di produzione, le viti autofilettanti forniscono una soluzione rapida ed economica per il fissaggio dei componenti in materie plastiche e leghe leggere.
La speciale geometria dei filetti nelle viti della serie PT è stata progettata e brevettata per ottimizzare i vantaggi delle viti autofilettanti, fornendo tipi formanti per i materiali termoplastici, le leghe leggere e tipi da taglio per i materiali termoindurenti.
L´adozione di questi profili speciali nella filettatura, assicura che i margini fra la coppia di installazione e la coppia di strappo siano ottimizzati (requisito essenziale per un´installazione senza problemi); garantisce, inoltre, un reimpiego superiore -di norma 10 volte- nei materiali termoplastici ed una resistenza molto elevata alle vibrazioni.
In questo catalogo troverete una guida generale ma, per ulteriori informazioni siete pregati di consultare i tecnici della PSM CELADA Fasteners.
Il nostro centro tecnologico è anche in grado di mettere a vostra disposizione le apparecchiature per le prove di preproduzione, necessarie per ottenere dei dati precisi sulle prestazioni finali.

Inserti filettati ad inserimento rapido TRI-STEP®

TRI-STEP® è un inserto dal profilo a tre gradini di diverso diametro esterno previsto per un foro nella plastica con la stessa geometria.

TRI-STEP® viene utilizzato nei materiali termoplastici per installazione ad ultrasuoni oppure a conduzione di calore. Il profilo esterno dell'inserto è costituito da due sezioni con godronature elicoidali esterne contrapposte fra loro. Inoltre, nella terza sezione dell'inserto, la superficie esterna è formata da una sequenza di anelli intercalati da gole.

TRI-STEP® è prodotto in tre versioni differenti per quanto riguarda le dimensioni esterne, in funzione delle diverse esigenze di utilizzo e per diametri di filettature interne da M2 a M8, nei materiali alluminio, ottone, acciaio, acciaioinossidabile.

Dado e prigioniero autoformante FLANGEFORM®

Flangeform è una soluzione ad alta resistenza di fissaggio per le applicazioni di spessore sottile, progettato dagli ingegneri per dare prestazioni di qualità e duraturo. Offrendo le seguenti:

• Alta resistenza punti di attacco, in particolare nei materiali sfoglia sottile e prefiniti

• Eccezionale resistenza al momento flettente

• Fornisce una piazza filo-face da un lato, senza distorcere la componente

• Nessun danno calore o fumi di saldatura

• Posizionamento accurato e positivo assicurato

• Ideale per l'uso in acciaio dolce, alluminio o materiale pre-finito

• Dadi disponibili da M4 a M12, M4 Studs disponibile a M10. Equivalenti unificata.

• Particolarmente adatto per inserimento multiplo e l'assemblaggio automatico in progressione e attrezzature trasferimento

Rivetto filettato RIVEBLOC® DC

La nuova generazione di rivetti filettati

L'aspetto più evidente del nuovo Rivebloc® DC è rappresentato dai fori sul fusto; la posizione ed il numero predeterminato dei fori consente nuove e più vaste possibilità di applicazione.

I Rivebloc® DC sono prodotti nella gamma M4, M5, M8, M10, con fusto liscio o scanalato, testa piatta larga, testa fresata ridotta e in tre diversi materiali, acciaio, alluminio e ottone.

I Rivebloc® DC sono disponibili in quattro differenti versioni:

Rivebloc® Multigrip

Rivebloc® Deformazione Controllata

Rivebloc® Alta Resistenza

Rivebloc® Micro per spazi ridotti

Rivetti filettati RIVEBLOC®

I rivetti filettati RIVEBLOC® permettono di realizzare delle filettature con caratteristiche di resistenza elevate su lamiere o profilati anche di spessore ridotto (da 0,5 mm). Durante l´avvitamento, le scanalature ancorano il rivetto nel suo supporto permettendogli di resistere a coppie di serraggio elevate.
La sua tenuta di rotazione è superiore alla resistenza di una vite d´acciaio di classe 6.8.
Il RIVEBLOC® può essere utilizzato per due tipi di funzioni specifiche:
- come dado cieco
- come rivetto di assemblaggio
o per entrambi le funzioni.

Rivettatrice oleopneumatica RIVEBLOC®

La nuova rivettatrice oleopneumatica RIVEBLOC® soddisfa le richieste di velocità, maneggevolezza e robustezza.

Progettata per i rivetti filettati Rivebloc da M3 a M12, la rivettatrice può essere utilizzata per i RIVEBLOC® tipo "prigioniero" da M4 a M8 e i RIVEBLOC® tipo "fiore" da M4 a M8.

La rivettatrice viene consegnata completa di mandrini e testine da M3 a M10 (M12 solo a richiesta) in una funzionale valigia di plastica.

Inserti filettati ad alta resistenza KEENSERTS®

I Keenserts® sono inserti filettati ad alta resistenza, fabbricati in acciaio inox AISI 303, che garantiscono un'elevata resistenza allo svitamento e una filettatura molto resistente.

Facilissimi da installare e da rimuovere, i KEENSERTS® possono essere utilizzati in qualsiasi tipo di materiale per aumentarne la resistenza: alluminio, magnesio, acciaio, etc..

I Keenserts® possono anche essere usati per la riparazione delle filettature deteriorate e sono sostituibili con lo stesso diametro nominale.

Studiati inizialmente per il settore aeronautico, gli inserti filettati Keenserts® hanno poi trovato applicazioni in altri settori merceologici.

Sono approvati per applicazioni militari ed aerospaziali e consigliati nei casi in ci la sicurezza assoluta è un fattore di primaria importanza.

Boccole autofilettanti SCREW-SERT®

Le boccole SCREW-SERT® permettono di ottenere delle filettature con caratteristiche di resistenza ed usura elevata in materiali poco resistenti quali leghe legger, fusioni, materie plastiche. Il montaggio rapido e semplice è reso particolarmente economico dalla mancanza di premaschiatura.

Dadi autofrenanti ELIBLOC®

ELIBLOC® è un dado speciale di sicurezza autofrenante di alta qualità realizzato mediante l´inserimento di un filetto ELICEL® del tipo autofrenante all´interno di un dado esagonale. Il frenaggio del dado è ottenuto mediante alcune spire a sezione poligonale posizionate al centro del filetto ELICEL®.

Rivetti antivibranti RIVEBLOC® Rubber

Il rivetto Rivebloc® Rubber è un rivetto filettato in neoprene con annegata, da un lato, una bussola filettata in ottone. Il Rivebloc® Rubber, oltre ad assicurare un'ottima tenuta alle vibrazioni, fornisce un ottimo isolamento elettrico e la tenuta stagna. E' particolarmente indicato per il fissaggio di materiali sottili e profili quali tubazioni, cristalli, plastica e tutt le lamiere sottili.

Catalogo prodotti SOUTHCO®

Chiusure a compressione

Chiusure a camma

Chiusure a punti multipli

Chiusure a spinta

Chiusure per porte scorrevoli e a battente Soluzioni per il settore nautico

Chiusure a leva

Fissaggi ad accesso rapido

Fissaggi a 1/4 di giro

Chiusure a sgancio rapido

Cerniere e dispositivi a movimento controllato

Cerniere a coppia costante e controllo della posizione CEMA®

Impugnature e maniglie

Viti e fissaggi imperdibili

Spine a Sgancio rapido LOCKWELL®

Le spine a sgancio rapido Lockwell® Dzus® sono prodotti conformi alle tolleranze aerospaziali/militari ma anche prodotti in base alle tolleranze tipiche delle applicazioni industriali/commerciali.

Disponibili con varie opzioni di maniglie e materiali, offrono sicurezza, affidabilità e massima semplicità e rapidità di smontaggio.

Elencati nella lista QPL per gli standard NAS e NASM

Filetti riportati ELICEL®

Il filetto riportato ELICEL® è fabbricato a partire da un filo a sezione di losanga e forma due filettature concentriche di alta precisione, l´una interna, l´altra esterna. Il filetto riportato ELICEL® aumenta la resistenza della filettatura in tutti i metalli, formando un collegamento elastico tra vite e madrevite ed annulla le differenze di passo inevitabili tra il foro maschiato e la vite.
Dopo il montaggio il filetto riportato ELICEL® costituisce una filettatura perfetta, corrispondente alle quote e alle tolleranze delle norme ISO o degli altri sistemi.

ELICEL® cassette e minikit per la riparazione rapida delle filettature

Cassette monodimensionali metriche
Cassette monodimensionali UNC
Cassette monodimensionali UNF
Cassette monodimensionali BSP
Cassette speciali per candele
Cassette multidimensionali metriche
Cassette multidimensionali UNC-UNF-BSW
Cassette speciali passi FIAT
Minikit

Anelli di tenuta stagna NYLTITE®

Il Nyltite® è un componente in materiale plastico prodotto attraverso un particolare processo di estrusione tubolare brevettato. Viene utilizzato per ottenere un effetto autobloccante, antivibrante e di tenuta stagna sotto la testa di qualsiasi vite.

Certificato IQNET ISO 9001 2008

Certificato ICIM UNI EN ISO 9001 2008